e-privacy 2025 summer edition

e-privacy 2025 summer edition

Il 22 e 23 maggio 2025 il Progetto Winston Smith organizzerà a Bari il convegno e-privacy 2025 summer edition; è la trentaseiesima edizione del più longevo convegno italiano interamente dedicato ai problemi della privacy in Rete.

Sin dal 2002 ad e-privacy si sono confrontate le tematiche di un mondo sempre più digitale ed interconnesso, nel quale le possibilità di comunicazione ed accesso alla conoscenza crescono continuamente, come pure crescono le possibilità di tecnocontrollo degli individui sin nei più intimi dettagli.

L’approccio è interdisciplinare; dagli specialisti in informatica ai legali che si occupano di nuove tecnologie, dagli psicologi agli educatori, dagli operatori privati a quanti operano nel settore pubblico ed istituzionale.

Il tema guida della XXXVI edizione è:

“La vita è tutto un dossier”

“Avere come obiettivo solo una riduzione del danno alla privacy sembra ormai l’unica strada percorribile per gli individui. Ma è davvero possibile ottenerla?”

Al convegno, patrocinato da ONIF, a cui interverrà Guido Scorza, componente dell’Autorità Garante della Protezione dei Dati Personali, parteciperanno come organizzatori e relatori i Soci ordinari Nanni Bassetti, Marco Calamari ed Ugo Lopez.

Il convegno si svolgerà presso la Facoltà di Giurisprudenza in Piazza C. Battisti 1 Bari, Aula Aldo Moro piano terra.

L’evento è in corso di accreditamento come formazione continua.

Il programma del convegno, insieme alle registrazioni ed agli atti delle precedenti edizioni, è disponibile sul sito https://e-privacy.winstonsmith.org/