Il mio percorso professionale, avviato nel 1994 come analista programmatore, è fondato su un approccio scientifico e sul costante aggiornamento tecnologico. Dopo il superamento dell’esame di abilitazione alla Libera Professione, ho indirizzato la mia attività verso la sicurezza informatica con la fondazione di Informatica Uno. Dal 2004 sono iscritto all’Ordine dei Periti Industriali per Sassari e Olbia-Tempio (n°513), di cui sono attualmente Segretario.
La mia capacità di operare come perito informatico forense è confermata dall’iscrizione all’albo dei CTU e Periti del Tribunale di Sassari e al relativo Albo Nazionale. Dal 2011 sono anche amministratore della Uno.Srl, società che ha inglobato una serie di realtà del mondo dei servizi informatici con l’obiettivo di creare un polo di competenze in grado di offrire soluzioni innovative e personalizzate.
Oltre che socio ONIF, sono socio del CLUSIT (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica), questo mi permette una collaborazione costante con esperti e un allineamento alle best practice del settore. L’attività quotidiana è dedicata a fornire consulenza tecnica a enti pubblici, privati e aziende, con un’attenzione particolare alla gestione dei contenziosi. Le mie competenze nell’Informatica forense includono l’analisi e l’estrazione di dati da dispositivi digitali e l’analisi di sicurezza e cloud. Tra le altre ho conseguito le certificazioni Cellebrite Certified Operator (CCO) e Cellebrite Certified Physical Analyst (CCPA), Passware Certified Examiner, CEH (Certified Ethical Hacker), Microsoft Private Cloud and Azure, e Google Apps Admin.
Metto le mie competenze al servizio dei miei clienti e della giustizia per affrontare le sfide dell‘accertamento tecnico in ambito digitale forense e per la redazione di perizie e consulenze.
